Ultime News
Disinfestazione tarli del legno costo e soluzioni
Tutti i metodi per riconoscere i tarli, prevenirli ed eliminarli
Le nuove tendenze per l’home decor 2022 vedono il legno come il materiale più in voga per l’arredamento della casa e non è di certo una novità. Da anni, il legno è tra i materiali più utilizzati tra costruttori e architetti grazie al senso di calore che riesce a trasmettere e alla sua bellezza fuori dal tempo. L’unico problema di questo materiale è solo uno: i tarli del legno! Quando i tarli e le termiti attaccano i nostri mobili preferiti non solo ci recano molto fastidio, ma potrebbero rovinarli irrimediabilmente. In questo articolo capiremo insieme come effettuare una disinfestazione tarli del legno efficace!
Come riconoscere i tarli del legno
Innanzitutto, bisogna considerare che esistono varie specie di tarli. Quelli più comuni sono gli anobidi, i lictidi, i cerambicidi. Tutti e tre attaccano il legno di mobili e travi causando danni estetici e strutturali. Indipendentemente dalla tipologia alla quale appartengono, ci sono dei piccoli trucchetti che possono permetterci di prevenire un’infestazione di questi piccoli insetti.
- Controlla i buchi e la segatura: i tarli provocano buchi sulla superficie del legno e a causa loro è possibile notare una polverina per terra. Questo è il primo segnale da considerare per capire se sono presenti in casa tua.
- Fai caso a rumori durante la notte: alcuni tipi di tarli possono emettere rumori (rosicchiamenti) quando la larva mangia il legno.
- Impara a riconoscerli: i tarli sono coleotteri piccoli e allungati. Hanno le ali ma, se tenute a riposo, sono nascoste sotto scudi dorsali molto duri. Puoi vederli volare ma mai in gruppo.
I rimedi professionali per la disinfestazione da tarli
I metodi home made non sono sconsigliati per questo tipo di infestante. Non solo possono causare gravi danni al legno, ma possono risultare inefficaci.
Un metodo professionale e altamente tecnologico è un pallone in PVC, che viene montato a domicilio. I mobili vengono messi all’interno del pallone e si crea una sorta di sottovuoto con anidride carbonica. Se invece i tarli sono nel parquet o su travi di legno, si utilizza un emettitore di microonde che scalda il legno fino a una temperatura tollerabile, in grado di neutralizzare i tarli. Un’altra tecnica molto efficace è quella che utilizza il calore. Il calore infatti è l'unico metodo di lotta ai tarli la cui efficacia può essere garantita contro ogni stadio di sviluppo dell'infestante. L’impiego del calore riduce anche la diffusione e la persistenza di sostanze chimiche a livello ambientale.
Disinfestazione tarli disinfestazione tarli quanto costa?
Disinfestare la casa dai tarli non è così oneroso come si pensa. Per effettuare però un preventivo dettagliato è necessario capire quanti mobili e parti della casa bisogna trattare, la persistenza dell’infestazione e molti altri fattori.
Quindi per la disinfestazione tarli del legno nella tua casa rivolgiti ad uno specialista del settore. Noi di Verdeblu abbiamo un’esperienza pluriennale nel campo della disinfestazione. Se sei interessato ad un preventivo clicca qui!
oppure condividi il nostro articolo!