Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies.
Puoi visualizzare, modificare e aggiornare tutte le informazioni riguardanti le tue preferenze anche cliccando il link seguente: Cookie Policy & Privacy Policy

divisorio
Eliminare le cimici dei letti è possibile?

Ultime News

Eliminare le cimici dei letti è possibile?

Disinfestazione con calore, cryonite e insetticidi di vario tipo

10 marzo 2022


Eccoci qua di nuovo a parlare di cimici. Potrebbe sembrare fastidioso ma in realtà questo articolo ti sarà molto utile e gioverà indubbiamente al tuo riposo notturno. 

 

Abbiamo già parlato delle cimici verdi, quelle che vediamo ogni autunno nelle nostre case, attirate dal calore e pronte ad emettere un odore fastidiosissimo una volta schiacciate. In realtà, giusto perché ci piacciono le curiosità, le cimici sono molto intelligenti: hanno delle ghiandole odorifere che producono una sostanza puzzolente, con proprietà repellenti per gli animali, che si attivano quando l'insetto si sente minacciato. È per questo che puzzano in quel modo. 

 

Ma non divaghiamo… oggi siamo qui a parlarvi di un’altra tipologia di cimici; quelle dei letti. Essi sono degli insetti piccolissimi e molto difficili da eliminare. Alla fine di questo articolo scopriremo due rimedi efficaci: la disinfestazione con calore e quella con la cryonite. 

 

Come eliminare le cimici dei letti

Per poter eliminare le cimici dei letti bisogna prima saperle riconoscere. Molte persone non hanno abbastanza informazioni riguardo questi infestanti e si accorgono della loro presenza quando ormai è troppo tardi e l’infestazione è già in uno stato avanzato. Le cimici dei letti, essendo così piccole, spesso si riconoscono grazie alle punture che lasciano, che si manifestano come piccole macchie rosse. 

 

Per capire se sei stato punto da questi insetti devi notare se le punture sono sparse sul corpo o vicine tra loro. Le cimici dei letti, infatti, seguono una linea e le loro punture sono spesso ravvicinate. Puoi anche accorgerti della loro presenza notando sulla tua pelle piccoli rash cutanei e percependo prurito in una zona in particolare. Anche la presenza di piccole strisce di sangue sulle lenzuola è un indicatore abbastanza significativo per confermare la presenza di questi insetti nella tua casa.

 

Dove si nascondono le cimici dei letti?

Come avrai capito dal nome, le cimici dei letti amano nascondersi proprio in prossimità del tuo letto, nei materassi, nelle doghe, nei piedi del legno. Sono attirate dal calore delle stanze e dall’anidride carbonica emessa dal corpo durante il sonno. Per questo di giorno è molto difficile trovarle; si nascondono nelle piccole crepe dei muri vicino al letto, nelle cuciture dei materassi e in altre strane fessure. 

 

I rimedi contro le cimici dei letti 

Ti sconsigliamo di tentare la disinfestazione delle cimici del letto avvalendoti di rimedi naturali. Purtroppo, questi infestanti sono difficilissimi da rimuovere con tecniche casalinghe. Ci sono però due condizioni che ne aiutano l’eliminazione: il calore e il freddo. Ecco qua degli esempi di tecniche che utilizzano la temperatura per la disinfestazione di questi infestanti.

 

Disinfestazione con calore 

La disinfestazione con calore prevede l’utilizzo di una macchina del calore che, collocati all’interno della stanza, alzano la temperatura fino a 70°C. Si utilizza questa tecnica perché permette di eliminare tutti gli stadi di sviluppo delle cimici del letto senza l’utilizzo di biocidi. Si tratta quindi di una soluzione atossica per persone ed alimenti.

 

Disinfestazione con cryonite 

La cryonite è una macchina brevettata per la produzione di neve di ghiaccio secco di anidride carbonica, alla temperatura di 80 °C. È dotata di un forte potere congelante ed è in grado di inattivare tutti gli stadi vitali delle cimici dei letti

 

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

oppure condividi il nostro articolo!


ASSOCIAZIONI

Verdeblu è parte di

Certificazioni

×