Il servizio di allontanamento volatili (soprattutto piccioni) viene sempre più richiesto dai privati cittadini e dagli enti pubblici. Il motivo che spinge ad affrontare il problema, è il guano del volatile, che imbratta davanzali, cortili, facciate di stabili e monumenti, causando un danno estetico, ma comportando soprattutto rischi dal punto di vista igienico-sanitario. La soluzione localizzata del problema piccioni, passa spesso attraverso una serie di sistemi integrati, che riguardano sia opere di tipo edile, che strumenti specifici realizzati appositamente per i volatili.
Tra gli strumenti per l’allontanamento volatili ve ne sono di meccanici (applicazione di reti o dissuasori metallici), chimici (applicazione di repellenti in polibutene) ed elettrici, che trovano applicazione in situazioni diversificate. Prima di scegliere quale sistema applicare e soprattutto dove applicarlo, è necessario studiare il comportamento dei piccioni nella zona interessata, verificare la posizione dei nidi e prevedere i luoghi di appoggio successivi alla realizzazione del sistema. Solo attraverso uno studio attento delle dinamiche del volatile, è possibile ottenere buoni risultati.
Installazione di reti anti piccione
Le reti anti piccione impediscono al piccione di stazionare o appoggiarsi, nelle zone a loro più favorevoli. Le installazioni vengono effettuate anche in quota da personale specializzato e addestrato per ogni tipo di situazione.