Le femmine delle zanzare possono deporre le uova direttamente sull’acqua o in luoghi che verranno sommersi solo dopo un certo periodo di tempo, ma la schiusa dell’uovo e lo sviluppo della larva di zanzara potrà avvenire solo in presenza di acqua.
La lotta contro ditteri molesti (zanzare) si chiama dezanzarizzazione e prevede trattamenti mirati contro le larve, pertanto si esaminerà con attenzione l’area oggetto dell’intervento, registrando la presenza di tutti i siti di ristagno dell’acqua, cioè i potenziali focolai di sviluppo larvale.
Come effettuare una corretta dezanzarizzazione
Per ottenere risultati soddisfacenti bisogna limitare al massimo il numero di adulti presenti all'inizio dell'estate, effettuando trattamenti antilarvali nei ristagni idrici nel periodo primaverile, in modo che la popolazione adulta sia facilmente contrastabile con i trattamenti al verde. Contemporaneamente è necessario continuare ad effettuare i trattamenti contro gli stadi larvali. L'intervento sul verde scaturisce dall'etologia della zanzara di andare a riposarsi sulla vegetazione presente. Quando l'intervento di disinfestazione viene effettuato in ambiente cittadino, occorre fare attenzione alla scelta dei prodotti adulticidi.
Verdeblu svolge il servizio di dezanzarizzazione utilizzando esclusivamente prodotti a bassa persistenza e ad alto potere abbattente, che vengono distribuiti tramite cannoni atomizzatori di grande portata sulla vegetazione presente.